Concerto, Spettacoli E “Lavoro”

Concerto, Spettacoli E “Lavoro”

Dopo auto proclamazioni di genio e poetiche deviazioni astrali in questa assurda domenica di fuoco, pochi giorni fa, grazie a un caro amico wikipedia dipendete, sono venuto a scoprire che una mia foto (con tanto di copyright incluso) degli incidenti del primo maggio a Milano , fra la polizia e i Black Bloc è stata inserita in un’apposita pagina in italiano dedicata proprio al movimento sovversivo/anarchico/ e chi ha altri aggettivi da includere faccia pure. L’Europa è soprattutto il ponte verso una globalizzazione dal volto umano, in cui una autorità internazionale – oggi assente – sia capace di porre regole e sanzioni alla finanza speculativa e ad una economia ancora giocata sulla violazione dei diritti. Questi fatti ebbero il loro culmine il 4 maggio quando la polizia sparò nuovamente sui manifestanti provocando numerose vittime, anche tra i suoi. Nel resto d’Italia e del mondo la replica del 1 Maggio ebbe uno svolgimento più tranquillo.

La colonna sonora è curata dagli Stadio e da Vasco, che collabora alla stesura del testo di Acqua e sapone, canzone di chiusura del film. Non si sa poi in che misura i lavoratori saranno disposti a scendere in piazza per rivendicare un obiettivo, quello delle otto ore, considerato prematuro da gran parte dei dirigenti del movimento operaio italiano per testimoniare semplicemente una solidarietà internazionale di classe. E non mi si dica che poi Wikipedia dovrebbe chinarsi alle logiche dei propri inserzionisti.

Il 1° Maggio nasce come momento di lotta internazionale di tutti i lavoratori, senza barriere geografiche, né tanto meno sociali, per affermare i propri diritti, per raggiungere obiettivi, per migliorare la propria condizione. In questo contesto si inserisce il prossimo incontro in programma presso il Centro Bibliotecario di Ateneo di Salerno, durante il quale si riunirà il gruppo di lavoro costituito per l’elaborazione di voci su Wikipedia.

Perché il cloud computing è performante, gratuito ( a prezzi contenutissimi), affidabile, costantemente aggiornato… Immaginate un futuro in cui tutti siamo passati ai nipotini del CR48. Era il Primo Maggio 1947 e a Portella della Ginestra si era appena compiuta la prima strage di Stato. Il Washington Post si chiede se Wikipedia resisterà altri 15 anni, visto che il suo modello di sviluppo potrebbe risentire della crisi della vendita di computer e della diffusione dei mobile device tra i Paesi emergenti. Sono in corso notevoli sforzi per evidenziare la natura internazionale del progetto.

In Italia la Festa della Donna iniziò a essere celebrata nel 1922 con la stessa connotazione politica e di rivendicazione sociale. Pol Vice, un saggista di ispirazione marxista, ha pubblicato un saggio critico all\’interno del quale sottopone il testo di Udovisi ad una serrata critica, giungendo ad affermare che siamo in presenza di un falso testimone”.

Al contrario di altri progetti basati su wiki , come il Portland Pattern Repository di Ward Cunningham (considerato l’inventore del wiki), i wikipediani usano le cosiddette pagine di discussione 37 per discutere le modifiche alle voci, piuttosto che farlo all’interno delle voci stesse. È inevitabile che si finisca di parlare in primo luogo degli argomenti che già hanno un peso dominante nella narrazione che si intende correggere integrare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...