La Festa Dei Lavoratori

La Festa dei lavoratori è una festività che si celebra ogni anno il 1º maggio e che vuole ricordare l’impegno del movimento sindacale ed i risultati raggiunti nel campo sociale ed economico dai lavoratori. Infatti sono state loro che si sono battute e che per la festa del lavoro e primo maggio e sono ricordate attraverso frasi, immagini video che ripercorrono la storia della festa dei lavoratori. Se ho soldi senza sporcare le mani e investire l’intelligenza, vuol dire che sono caduto nel vizio della finanza che uccide”, nel vizio della corruzione nel vizio del mantenuto”. Infatti il significato della festa dei lavoratori e il perché si festeggia il 1 maggio lo si capisce in modo semplice se si confrontano le condizioni in cui erano costretti a lavorare gli operai alla fine del 1800. Le grandi encicliche pontificie hanno alzato voce alta e grave a tale riguardo; e così quella dei Pastori e dei Maestri e degli Esponenti del Laicato cattolico. Ne esplica la sua fondamentale pedagogia, ne segna la statura del suo sviluppo.

In Europa la festività del primo maggio venne ufficializzata dai delegati socialisti della Seconda Internazionale che si riunirono a Parigi nel 1889 e la ratificarono in Italia due anni dopo. Come detto, la festa del lavoro nel Mondo viene celebrata il primo maggio, e questo in commemorazione ai caduti durante la rivolta di Haymarket, il 4 maggio 1886. Se siete disoccupati e la festa del lavoro incombe, ora non avete più scuse per una nuova professione !! TARGET nel suo insieme rimane chiuso i sabati e le domeniche e nei giorni di Capodanno, venerdì santo e lunedì di Pasqua (conformemente al calendario adottato presso la sede della BCE), 1o maggio (festa del lavoro), Natale e 26 dicembre.

In Europa la festività del primo maggio fu ufficializzata dai delegati socialisti della Seconda Internazionale riuniti a Parigi nel 1889 e ratificata in Italia soltanto due anni dopo. Riconosciuta nella maggior parte delle nazioni nel mondo, la Festa del lavoro intende ricordare in particolare le battaglie operaie per la conquista di un diritto ben preciso: l’orario di lavoro quotidiano fissato in otto ore. La reazione del governo Crispi fu aspra e furono adottate delle misure molto drastiche per impedire manifestazioin e cortei.

Confindustria Venezia vede con favore l’operazione che riguarda Versalis e la sua volontà di proseguire nel programma di sviluppo e trasformazione a Porto Marghera, con il mantenimento per il 2016 del cracking in marcia e dei progetti di chimica rinnovabili. Moltissime persone vennero impiccate e condannate all’ergastolo: dopo questi tragici fatti, il primo maggio viene riconosciuto come la festa dei lavoratori ed assume anche un significato importante, visto che quelle persone che persero la vita per i diritti dei lavoratori vengono tutt’ora oggi ricordate.

Nell’idea di festa del lavoro c’è un preliminare (e tutt’altro che scontato) giudizio positivo sul lavoro, postulato come bene assoluto e come diritto in senso stretto. Prima però di condividere sui social citazioni celebri sul lavoro aforismi per il 1 maggio è importante conoscere la storia di questo evento molto importante sia in Italia che nel mondo. Riconoscimento dei premi ai lavoratori a tempo determinato e ai lavoratori somministrati, in quota parte (in dodicesimi) al superamento del sesto mese di assunzione. Il vero significato di questo giorno è scritto nella storia degli uomini che hanno lottato, e sebbene oggi si sia perso il vero sentimento che fa del primo maggio un giorno speciale, questa data rimane impressa nella storia per essere stata il simbolo della lotta di quei lavoratori che hanno fatto valere i propri diritti pagando anche con la vita.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...