Origini E Storia, Frasi E Video Immagini

L’1 Maggio, festa dei lavoratori, ovvero la festa del lavoro, nasce come momento di lotta di tutti i lavoratori, per affermare i propri diritti e per migliorare la propria condizione. Il governo l’ha varata sostenendo che le disposizioni dovrebbero migliorare il mercato del lavoro, mentre la categoria in questione teme che invece possa solo produrre una minore difesa del posto di lavoro, tornando ad essere in balìa, come in passato, dei desideri e delle sole esigenze del datore di lavoro. Se iniziata con intenti pacifici, la protesta culminò con atti di violenza che passaro alla storia e fecero del primo maggio un giorno da ricordare in nome del sangue versato per l’ottenimento delle otto ore lavorative. In una contemporaneità che sforna mestieri robotici per gli uomini e mestieri intellettuali per i robot, il lavoro deve tornare al centro della discussione, al di là della retorica ingombrante che lo vede come una divinità pagana in nome della quale è giustificato ogni sacrificio. In data 1 maggio 1886, furono proprio i sindacati ad organizzare uno sciopero, nel quale chiedevano come detto la riduzione dell’orario di lavoro.

L’origine della festa risale ad una manifestazione organizzata negli Stati Uniti dai Cavalieri del lavoro (Knights of Labor, associazione fondata nel 1869) a New York il 5 settembre 1882. Per questo motivo, il Primo Maggio viene identificato come il giorno della Festa del Lavoro in quanto, durante tale giornata, vennero commessi quegli atti ed i lavoratori ottennero finalmente dei diritti che, fino a quel momento, erano assolutamente assenti. La protesta non si accadde solo ed esclusivamente nell’Illinois: anche a New York fu possibile assistere a diversi scioperi e proteste che venivano organizzati dai vari gruppi sindacali, molti dei quali si riunirono nel gruppo conosciuto col nome di Cavalieri del lavoro, ovvero i Knights of Labor.

Come Organizzazioni Sindacali e RSU, esprimiamo soddisfazione per il risultato raggiunto e cogliamo l’occasione per evidenziare l’importanza che questo, accordo, riveste per una Società come Safilo, che ha visto in questi ultimi anni un continuo modificarsi del proprio essere per poter competere al meglio nel panorama dell’occhialeria mondiale. Sul suolo italiano vengono anche organizzate delle manifestazioni pacifiche, come ad esempio il concerto del Primo Maggio, che vede protagonisti volti noti del panorama musicale. Tuttavia, si ricorda che è possibile abilitare, disabilitare, limitare l’utilizzo e cancellare automaticamente i cookies seguendo le istruzioni del tuo browser. Fra i grandi appuntamenti di maggio poi (paralleli all’Expo) l’arrivo del Giro d’Italia, i campionati del mondo di sci nautico, canoa e kajak all’Idroscalo e i giochi senza barriere all’Arena.

In Italia il governo di Francesco Crispi usa la mano pesante, attuando drastiche misure di prevenzione e vietando qualsiasi manifestazione pubblica sia per la giornata del 1 maggio che per la domenica successiva, 4 maggio. Nei primi anni del Novecento il 1 maggio è caratterizzo anche dalla rivendicazione del suffraggio universale e in seguito per la protesta contro l’impresa libica e contro la partecipazione dell’Italia alla guerra mondiale. Negli Stati Uniti, il primo lunedì di settembre, si festeggia la festa del lavoro , il cosiddetto Labour Day.

La Festa dei lavoratori, meglio la Festa del lavoro, è una festività che annualmente viene attuata per ricordare l’impegno del movimento sindacale ed i traguardi raggiunti in campo economico e sociale dai lavoratori. Diritto al cibo, no allo spreco, difesa del suolo, promozione di una corretta educazione alimentare e ambientale, lotta al lavoro minorile e nero nei campi, difesa della biodiversità, fondi per ricerca e condivisione dei risultati, lotta alle frodi e alle pratiche commerciali scorrette, energia pulita per combattere i cambiamenti climatici.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...