La Festa Del Lavoro

Il 23 Novembre in Giappone è festa nazionale: si festeggia infatti un evento, chiamato da tutti, Kinro kansha no hi (勤労感謝の日). La festa del lavoro negli Usa reca con sè divertenti eventi folkloristici lungo le vie della città, che si estendono a tutto il fine settimana precedente la ricorrenza. In epoca più moderna sono i sindacati italiani CGIL, CISL e UIL che dal 1990 ricordano il sacrificio fatto dai lavoratori di tutto il mondo, organizzando a Roma il famoso concerto del primo maggio. Se iniziata con intenti pacifici, la protesta culminò con atti di violenza che passaro alla storia e fecero del primo maggio un giorno da ricordare in nome del sangue versato per l’ottenimento delle otto ore lavorative.

Il doodle dedicato alla festa del lavoro è visibile sulla pagina iniziale del motore di ricerca nei principali paesi europei (ad eccezione di Francia e Gran Bretagna), tra cui l’Italia, in Messico, negli Stati Uniti, nei principali paesi dell’America Latina, in alcuni paesi africani e asiatici, tra cui l’India. La reazione del governo Crispi fu aspra e furono adottate delle misure molto drastiche per impedire manifestazioin e cortei.

Ancora una volta, la scelta della data arrivò dagli Stati Uniti e più precisamente dai Cavalieri del lavoro (Knights of Labor) che la celebrarono per la prima volta – per la verità – il 5 settembre 1882 a New York salvo poi decidere una cadenza annuale in altra data. Stavolta però la Compagnia portuale, attraverso l’amministratore delegato, Andrea Valentinuzzi, e il presidente Riccardo Scaramelli, non si limita ad annunciare la riduzione del personale. Anche in America la spinta rivoluzionaria dei lavoratori non si fece attendere. Si dice sempre che il lavoro è lavoro, a prescindere da tutto, e che fare qualcosa è sempre meglio di fare niente.

Durante i primi decenni del 1900, le manifestazioni del 1° maggio si susseguirono in quasi tutta Europa e la rivendicazione originale del tetto massimo di 8 ore lavorative giornaliere, traguardo ormai raggiunto, venne messa da parte a favore di altre richieste di natura politica e sociale. Si tratta di una variante dei festeggiamenti per i lavoratori che si tengono in diverse parti del Mondo,compresa l’Italia, dove la festa dei lavoratori viene, però, celebrata il 1 maggio. Dopo due anni, nel 1884, in un manifestazione simile i Cavalieri del lavoro approvarono una risoluzione che tramutò l’evento in una manifestazione con cadenza annuale.

I successivi sono per JO M anni intensi di studio e di sperimentazione, che lo portano nel 2014 a esordire come cantautore grazie all’uscita del suo primo videclip, quello concernente il singolo MONDO MORBIDO”. Google torna a realizzare un logo celebrativo della festa del lavoro a due anni di distanza dall’ultimo (lavoratori stilizzati attorno alle lettere).

Lo stesso governo, preso atto del problema, ha in cantiere nuove misure per cominciare a contrastare l’abuso del ricorso ai cd. buoni lavoro” per la retribuzione del lavoro accessorio occasionale (ma che spesso di occasionale non ha nulla trattandosi di rapporti lavorativi palesemente stabili). Sta per lasciare la moglie ma non è un buon momento perché il barbecue per la festa del lavoro è vicino.

Come detto, l’evento è stato ideato e organizzato da Atleticom, insieme al patrocinio del Ministero per i Beni e le attività culturali, Regione Lazio, Roma Capitale, Coni, Fidal e Fidal Lazio. Quindi il primo maggio va commemorato per non dimenticare tutte quelle persone che hanno lottato per ottenere delle condizioni di vita umane per tutti, per difendere il proprio diritto al lavoro.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...